Scopri Il Nuovo 2022 Perché Wayward? V2

Il Why Wayward V2 del 2022 è stato ridisegnato con uno stack più alto, più spazio per gli pneumatici e alcune altre modifiche per migliorarne la qualità di guida. La build di fascia alta era a nostra disposizione, con il manubrio Oddity Squidfork e il manubrio Lowrizer. Dai un’occhiata alle nostre prime impressioni su SquidWard. Troverai tutte le specifiche e tonnellate di foto.

Quando TJ Kearns ha recensito l’originale Why Cycles Wayward e lo ha definito l’ unicorno , non ho potuto fare a meno di essere incuriosito. TJ è qualcuno di cui mi fido nel mio giudizio quando si tratta di questioni legate alla bicicletta. Ero un po’ geloso che avesse avuto modo di provare la Wayward. Sono stato in grado di provarlo su strada e ha finito per acquistarne uno.

Perché Cycles mi ha recentemente inviato il suo Wayward V2 aggiornato da provare, completo della nuova build SquidWard di fascia alta con l’Oddity Squidfork e il manubrio Lowrizer realizzati in Colorado. Devo dire che, dopo una mezza dozzina di giri, penso di essere stato anche colpito dalla luna dall’unicorno. Ecco cosa è cambiato, i dettagli sulle modifiche alla geometria e le mie prime impressioni. Ci sono anche tonnellate di foto.

The Why Cycles Wayward è stato originariamente rilasciato a maggio 2017. È il quarto modello della piccola azienda di biciclette con sede a Carbondale, in Colorado. La Wayward, che è stata progettata per essere un bikepacking rig e una bici da trail, segue la S7, una hardtail da 27.5+ all mountain trail e la R4, una bici gravel con drop bar. La Wayward era chiaramente una bici da avventura di più giorni che si distingueva dal resto della linea. Il Wayward è stato chiamato così ed è stato costruito attorno a 29+ pneumatici. Questa era la piattaforma legacy per il bikepacking all’epoca.

Tuttavia, il V1 Wayward era leggermente diverso dalla maggior parte dei suoi 29+ predecessori. È stato costruito da zero per adattarsi a pneumatici da 29 x 7 cm invece degli 8 cm completi. La bici ha un atteggiamento più da trail bike e mira a essere la migliore bici 29+ disponibile. Alcuni potrebbero obiettare che il continuo successo della bici è la prova che 29+ è ancora in circolazione.

Cosa C’è Di Nuovo

Al centro, la Why Wayward V2 è ancora (relativamente) la stessa bici da avventura 29+ costruita utilizzando gli stessi esclusivi tubi in titanio 3/2.5 formati a freddo e forcellini Ti scorrevoli. Ci sono voluti solo alcuni perfezionamenti per migliorare la corsa ed espandere le sue capacità. In particolare, la geometria complessiva è stata corretta per una forcella ammortizzata da 120 mm anziché da 100 mm. Per aumentare la capacità del pneumatico, la forcella è stata regolata e la curva del fodero orizzontale è stata modificata per adattarsi a uno pneumatico da 29×8 cm con una maggiore distanza dal fango.

In parte a causa della correzione aggiuntiva delle sospensioni, ci sono state anche molte piccole modifiche e modifiche alla geometria per V2. Ecco un grafico che confronta V2 con l’originale (entrambi i set di numeri sono le specifiche per una taglia grande, tutte rappresentate in millimetri).

Versione ribelle

A parte l’angolo del tubo sterzo più lento di 1.3 e il tubo sella più lento di 0.5, entrambi aggiunti per compensare i 20 mm aggiuntivi di escursione della sospensione, la modifica più significativa alla geometria è un tubo sella più corto di 50 mm. Ciò è stato fatto per consentire più viaggi nei reggisella telescopici. Questa sarà probabilmente una gradita sottrazione per chi ha gambe da normali a corte, ma riduce anche efficacemente le dimensioni del triangolo del telaio, riducendo a sua volta lo spazio della borsa del telaio. Nonostante questo, Why ha anche aggiunto un’estensione di 8 mm per il tubo sterzo del telaio. Questo apre la parte superiore del triangolo e compensa parte della perdita di spazio. Il motivo alla base dell’estensione del tubo sterzo, tuttavia, era aumentare l’altezza dello stack e fornire un po ‘più di una posizione eretta, qualcosa che soddisferà i ciclisti a lungo raggio.

Vale la pena notare alcuni numeri straordinari nella nostra tabella delle geometrie quando si confronta il Why Wayward V2 con altri 29+ modelli di bici. Il movimento centrale della Wayward è significativamente più basso e ha un tubo più lento rispetto ad altre bici come Prospector, Krampus e Timberjack. Ha anche una portata abbastanza lunga e un’altezza della pila più alta rispetto alla maggior parte.

Un’altra modifica significativa al telaio Wayward V2 è l’aggiunta di molti più supporti. Ora ci sono tre pacchi sia sulla parte superiore che su quella inferiore del tubo obliquo (V1 ne aveva un paio sul ventre del telaio). Un paio di supporti per accessori sono stati aggiunti sotto il tubo orizzontale per consentire il montaggio di un’altra bottiglia, oltre a una nella parte anteriore. Questo prepara il triangolo per una borsa con telaio imbullonata quasi completa. Da una foto che ho inviato loro, Rockgeist ad Asheville ha realizzato quella che vedete sopra. Usando un sistema imbullonato rinforzato e scanalato e una parte superiore con lacci, si adatta perfettamente e ha un volume interno un po ‘più di quanto mi aspettassi. Inoltre, nota come hanno allineato il pannello inferiore/la cerniera con il tutore sullo Squidfork!

Kit Di Costruzione SquidWard

Il prezzo per il nuovo telaio Wayward rimane lo stesso. Il prezzo include l’auricolare, il collare del sedile, i bulloni della bottiglia d’acqua anodizzati e un asse posteriore. Perché offre anche opzioni di telaio e forcella che iniziano con un RockShox Yari e un altro per l’Oddity Squidfork. Le build complete sono disponibili con componenti SRAM, ruote Industry Nine e iniziano da Ecco la ripartizione dei test di build Im. È molto simile al kit Eagle X01 ma con l’aggiunta delle barre Squidfork o Oddity Lowrirer. Questa build è nota come SquidWard presso il quartier generale di Why Cycles.

  • Telaio Perché le biciclette sono ribelli (taglia grande).
  • Fork Oddity Cycles Squidfork
  • Cerchi Industry Nine Backcountry 360 Lega
  • Hub Industry Nine Hydra con raggi I9 System
  • Copertoni Terrene McFly 29×7 cm (carcassa resistente).
  • Manubrio Oddity Cycles Lowrizer (800mm).
  • Impugnature Ergon
  • Freni SRAM G2
  • Rotori Avid Centerline 160mm
  • Guarnitura SRAM Eagle X01
  • Deragliatore SRAM Eagle X01
  • Cambio SRAM Eagle X01
  • Cassetta SRAM Eagle X01 10-50T
  • Catena SRAM Eagle X01
  • Reggisella Crankbrothers Highline 150
  • Sella Ergon Standard
  • Borsa da telaio Custom Rockgeist Full Bolt-on

Non ho vere lamentele sui componenti complessivi utilizzati in questa build. Le impugnature Ergon GE1 non sono le mie preferite, quindi le sostituirei con le GA1. L’attacco manubrio discendente è stato sostituito con un Paul Boxcar da 50 mm, che ha consentito una migliore rotazione delle barre. Per il resto, il resto del kit è piuttosto solido. Ecco alcuni dettagli sui due preziosi upgrade.

Stranezza Cycles Squidfork

La Squidfork, una forcella a traliccio a corona singola in titanio prodotta da Oddity Cycles, Fort Collins, Colorado. Prende il nome dalle sue gambe tentacolari, che si estendono dalla corona e si incontrano all’asse. Mentre Oddity offre una versione semi-custom dello Squidfork, questo è stato progettato specificamente per la geometria Waywards ed è stato corretto per la sospensione per questo telaio. Secondo il proprietario di Oddity Cycles Sean Burns, questo particolare traliccio è piuttosto alto per gli standard rigidi della forcella, la sospensione è stata corretta ed è stato costruito per sopportare quel carico di stress (rapporto di leva). Per sicurezza, una forcella rigida asse-corona di +500 m avrebbe bisogno di tubi estremamente pesanti e sovradimensionati. Ciò peserebbe una tonnellata e sacrificherebbe la qualità di guida.

Rispetto alle forcelle tradizionali a due steli, le quattro forcelle Squidforks più piccole e più sottili offrono una superficie maggiore per smorzare ulteriormente le vibrazioni e le vibrazioni del sentiero prima che arrivino alle tue mani. Non è neanche male da guardare. Un altro problema affrontato con il design del traliccio Squidforks è l’ immersione del freno , che è il movimento all’indietro che si verifica sulle forcelle rigide del freno a disco (principalmente in carbonio) durante una frenata brusca. L’abbassamento del freno è particolarmente evidente nelle forcelle alte. Rilevante in quel confronto è anche il peso di Squidforks. Le Squidforks pesavano 1031 g, che è leggermente più di simili forcelle in carbonio come la Firestarter Deluxe da 790 g, ma meno della maggior parte dei coltelli in acciaio, come Krampus 110, che pesa 1,4 kg.

Tutto sommato, mi piace molto questa forcella. Ha una sensazione unica, ma una volta che mi sono ambientato ho pensato che trasmettesse una delle migliori corse che abbia mai provato su una bici rigida. Erano possibili quattro solide giostre sulla Wayward e sulla Squidfork. Erano tutti un misto di ghiaia e singletrack, con qualche doppio binario. Fa un ottimo lavoro assorbendo vibrazioni e piccoli urti. Puoi persino sentire l’assorbimento degli urti quando guidi su grandi dossi o cadute. I pneumatici Terrene McFly 29 x 7 cm erano tubeless e io usavo 15-17 PSI. Anche se le gomme voluminose fanno un po’ di lavoro, sono riuscito a sentire il peso della forcella.

Manubrio Per Manubrio Lowrizer Oddity Cycles

L’Oddity Cycles Razorbar è stato recensito qui prima. Tuttavia, Oddity Cycles Lowrizer è stato rilasciato solo ad agosto. Il Lowrizer, come il Razorbar, è sagomato a mano, saldato a TIG e rifinito a Fort Collins in Colorado. Tuttavia, utilizza a

L’Oddity Lowrizer ha un diametro del morsetto di 22,2 mm ed è largo 800 mm. Questa barra è la mia unica opinione. Sembra avere la giusta larghezza, backsweep e aumento per i miei gusti, e la conformità offerta dal tubo da 22,2 mm è quasi perfetta. È un investimento notevole. Il Ti Lowrizer fatto a mano è venduto da Oddity per, ma chi ne ha bisogno per portafogli più sottili troverà il Lowrizer in acciaio (in nero piatto e lucido).

Professionisti

  • È stata configurata come SquidWard ed è la bici da corsa 29+ più comoda che abbia mai provato. La forcella da 120 mm rende la Wayward una delle migliori hardtail da trail che abbia mai guidato.
  • La Wayward è una bici rara che può fare molto e lo fa bene. Questo grazie alla geometria a tutto tondo
  • Il forcellino posteriore scorrevole, i supporti per portapacchi e una pletora di saldature (anche per un bullone completo sulla borsa) lo rendono ben attrezzato per il bikepacking
  • Le modifiche alla geometria lo rendono decisamente vivace su singletrack, anche se non ho guidato la V1, quindi non posso confrontare direttamente

contro

  • Per quelli con telai più piccoli, una dimensione della borsa più piccola potrebbe rivelarsi frustrante.
  • SquidWard è una build costosa, ma è anche un fork fatto a mano che può essere un investimento per tutta la vita.
  • Taglia testata Large
  • Prezzo (costruzione X01).
  • Prezzo (telaio)
  • Peso (come testato) Ricontrolla a breve
  • Esegui l’upgrade a Squidfork
  • Luogo di produzione Cina, Colorado (telaio), Francia (Squidfork),
  • Dettagli del produttore WhyCycles.com

Sul Sentiero (concludi)

Ho solo sette giri su questa bici a questo punto e zero viaggi in bici, anche se c’erano un paio di giri di un giorno extra lungo lì. Questa non è una recensione completa. Se stai cercando quel tipo di analisi, assicurati di controllare la recensione di TJ del Wayward qui. Posso onestamente dire che ho trascorso molte ore in sella a più di 29 biciclette nel corso della mia vita, inclusi Krampus e ECR originali. Ho anche guidato il Tumbleweeds Prospector, il Tumbleweeds Prospector e il Trek 1120. Il Wayward mi ha entusiasmato fuori dal cancello. È stata la mia prima impressione.

Come accennato in precedenza nei contro, le dimensioni ridotte del triangolo del telaio potrebbero essere frustranti per alcune persone che considerano Wayward V2 come un impianto di bikepacking, ma il tubo sella accorciato e lo spazio aggiuntivo per un contagocce saranno i benvenuti sul sentiero per molti ciclisti. La Wayward V2 è un’ottima bici da bikepacking, grazie alla sua geometria versatile e ai supporti aggiuntivi.

Sul sentiero, il tubo è sicuramente all’altezza delle affermazioni fatte al riguardo. Anche su singletrack tecnico, la moto non si agita. È reattivo e rigido alle estremità e assorbe anche eventuali urti e colpi. E mentre lo Squidfork è fantastico in questo senso, ho anche avuto l’opportunità di passare a una forcella ammortizzata (vedi sotto a destra) e ho continuato a rimanere impressionato per un altro paio di giri. È stato immediatamente evidente che questo sarebbe stato il mio breve elenco di hardtail da trail preferite. Questa bici è perfetta sotto ogni punto di vista. Il movimento centrale basso, il tubo sterzo lento (paragonabile a tutti gli altri hardtail popolari 29+), il lungo raggio d’azione e lo stack alto si sommano a una bici che è reattiva e vivace, specialmente per un rig 29+, stabile e confortevole quando si pedala lunghe salite a doppio binario.

Detto questo, capisco perché TJ si riferisse a questa bici come all’unicorno. È raro trovare una bici che faccia così tanto.