Alzare I Cavalieri. Alzare I Cavalieri.

La famiglia Clark ha intrapreso un viaggio di 1.700 miglia lungo la rotta Baja Divide lo scorso febbraio. Ed è successo qualcosa di straordinario. Man mano che i loro figli crescevano, hanno visto i loro figli diventare partner e cavalieri. In questa storia, Dan Clark riflette sull’impatto che il viaggio ha avuto sulla sua famiglia e su cosa spera che i suoi figli portino via dal loro tempo in viaggio

Con il sole che tramonta irrevocabilmente nel Pacifico, spostiamo le nostre biciclette a lato della pista polverosa e perlustriamo la piccola sella per un’apertura dove possiamo accamparci. La nostra tenda per quattro persone ha poche opzioni, a parte polpette di mucca o cespugli spinosi. Mio figlio Koby fruga nella sua borsa da telaio alla ricerca della sua lampada frontale e si precipita sulla cresta della collina, determinato a trovare un posto. Nel frattempo, mia figlia Ava Fei e mia moglie Alice iniziano a mettersi gli strati mentre il calore della Baja viene portato via da un vento fresco che scorre lungo la Sierra Juarez.

C’è un posto proprio qui! arriva la rapida risposta di Koby. Ritorna al suo piccolo cerchio e il raggio della sua lampada frontale proietta ombre frastagliate, mentre ogni passo manda nello spazio una nuvola gonfia di polvere di Terra. Stiamo ancora cercando di capire cose come i nostri fari, ed è all’inizio di questo viaggio. Qual è il modo migliore per sbloccarlo? Sono curioso.

Koby, il nostro esperto di lampade frontali, ci ricorda la loro complessità. Tieni premuto il pulsante in alto finché non vedi la luce blu lampeggiante ferma.

Quattro serie di mani e luci rendono il montaggio della tenda facile e veloce. Presto Alice ei suoi figli sono all’interno della tenda, ispezionando le spine e facendo saltare in aria i materassini. Puliamo anche lo sporco dalle gambe con asciugamani bagnati. La nostra tenda è uno spazio coerente per la nostra famiglia nella natura selvaggia e un luogo ideale per rilassarsi dopo una giornata all’aria aperta.

Fuori dalla tenda, il brontolio delle voci è interrotto dal fuoco dei fornelli e dal fruscio dei rami in questa sera a raffiche. Con l’oscurità in tutta la terra, mi adeguo alla routine di preparare la cena su un unico fornello nell’entroterra. È a questo punto del nostro quarto giorno che una sensazione di pace opprimente si stabilisce su di me. Sono inondato dalla felicità di stare insieme come una famiglia in una terra straniera, nello spazio ininterrotto di un viaggio nella natura selvaggia. Abbiamo finito con tutta la preparazione e i disagi. Con le stelle che sorpassano il cielo, sento il primo barlume di speranza che questo percorso sia percorribile in famiglia in bicicletta.

Guidare la Baja Divide di 1.700 miglia è un piano ambizioso, supportato da una progressione di avventure familiari. I bambini sono cresciuti nella natura selvaggia, con oltre 500 notti accampate sotto le stelle durante i viaggi dall’Artico alla Patagonia. Da quando la nostra famiglia ha iniziato le avventure da bambini, non abbiamo guardato indietro se non per assicurarci di essere ancora insieme.

Nell’ultimo decennio, la natura di questi viaggi familiari è cambiata man mano che i bambini crescono; i loro ruoli si sono gradualmente trasformati da passeggeri a partner. Sempre più spesso, i bambini pedalano con le proprie biciclette su terreni accidentati, assumendosi responsabilità all’interno del gruppo e impegnandosi attivamente nelle discussioni sul percorso. Questi tempi insieme ci aiutano a crescere come famiglia e come individui, ei nostri viaggi costituiscono pietre miliari importanti nella nostra storia collettiva.

All’inizio della nostra seconda settimana, è difficile non notare il muro di nuvole all’orizzonte mentre carichiamo le nostre bici con fagioli fritti e orsetti gommosi infuocati. Nel giro di un’ora il sole è sparito e le gocce di pioggia sono portate dal vento. Difficile deviare dalla strada sterrata che sale in montagna. Tuttavia, i nostri progressi sono già abbastanza lenti in condizioni di siccità. Non riesco a immaginare che pioggia o fango causino difficoltà.

Man mano che ci inoltriamo in strada, l’asfalto nero di MEX1 appare davanti e scompare ad ogni curva. Alice è davanti, mentre io faccio del mio meglio per tenere il passo in modo da poter disegnare dietro di lei. Ava Fei è attaccata dietro di me usando un connettore FollowMe Tandem e Koby viene trainato dietro di lei usando un elastico per biciclette. Questo sistema evita ai bambini di dover pedalare per lunghe ore da soli, ma sono ancora attivamente impegnati. Koby deve controllare la sua bici, mentre Ava Fei è alle sue spalle. La comunicazione in questo treno familiare è fondamentale per la sicurezza, quindi Ava Fei è il capotreno. Trasmette messaggi a Koby e fa osservazioni. Ghiaia a destra! Spostati sulla spalla se hai un camion dietro.

Pedalare in prossimità dell’autostrada attraverso le comunità contadine della Valle di San Quintin ci mette in contatto con tante persone. Siamo spesso stupiti dal numero di persone che lavorano nei filari di piante di fragole mentre pedaliamo. A volte i raccoglitori si alzeranno e indicheranno nella nostra direzione. Salutiamo in cambio. Nella ruvida periferia agricola di Zapata, un uomo e suo figlio si avvicinano alla bancarella lungo la strada dove stiamo divorando tacos di pesce. Ispeziona le nostre biciclette da diverse angolazioni e si china per spremere una gomma prima di chiedere, Donde esta el motor? Mi ci vogliono alcuni istanti prima che mi renda conto che si sta chiedendo se questa è una motocicletta.

Nel mio spagnolo limitato dico che questa è una bicicletta, Nada, es una bicicleta.

Sembra sorpreso. Ridiamo tutti quando stringe di nuovo la gomma ed esclama, Los neumticos muy grandes! Cerco di spiegare a cosa servono le gomme grandi, ma tutto quello che posso dire è che sono per la montagna. Dopo aver posto qualche altra domanda, lui e suo figlio se ne vanno con Suerte.

La nostra destinazione della giornata è Vicente Guerrero, dove prevediamo di far controllare le nostre biciclette. Salvador grida a Salvador mentre passiamo davanti alle porte della FASS Bike: “Devi essere la famiglia Clark!” Sono stato preoccupato per te con questo tempo piovoso! Il mio amico ti ha visto vicino a Punta Colonet e speravamo che non rimanessi bloccato nel fango della sierra! Salvador è un ospite eccezionale. Mentre i nostri ragazzi si conoscono durante una polverosa partita di calcio nel parcheggio, Salvador tira su le sedie da campo e sua moglie Flor tira fuori ciambelle e caffè. Ci sediamo sulla soglia del loro negozio mentre Salvador spiega molto sulla vita nella Baja. Con l’avanzare del pomeriggio, Koby e Ava Fei sono invitati a una lezione d’arte e al tramonto stiamo mangiando insieme in un ristorante locale preferito. Il tempo passato insieme è ricco perché ci sono tante risate.

La sezione centrale di Baja Divide è la Valle de los Curios. Contiene una grande varietà di piante, comprese foreste di cardi e alberi di curiosità, nonché tronchi pelosi di alberi di curiosità che si estendono dritti in aria e terminano a ricciolo.

A tre settimane dall’inizio della nostra avventura in Baja, stiamo lasciando la strada vicino a Rancho El Descanso con Mike e Koda, il nostro amico. Ci imbattiamo in Mike regolarmente da quando abbiamo attraversato il confine. Anche se raramente guidiamo insieme, abbiamo sviluppato una forte simbiosi e i bambini adorano giocare con Koda. La giornata inizia con diverse ore di tessitura attraverso piccole creste su grossi doppi binari. Pedaliamo separatamente perché la maggior parte di questo percorso è troppo difficile da trainare. Ava Fei, otto anni, lotta con alcune sezioni. Koby, 10 anni, va molto avanti. Percorre la salita più ripida e aspetta di raggiungere la cima. Il vento gli soffia la polvere in faccia.

Ci godiamo il pranzo insieme, sempre dall’ampio punto di osservazione. L’ampia vista davanti a noi non mostra alcun segno di civiltà, a parte la pista solcata che stiamo seguendo. Mentre mangiamo, guardo il mare di macchia desertica che si estende ininterrotta fino all’orizzonte e non posso fare a meno di paragonarlo alle distese disabitate della tundra settentrionale senza alberi del Canada. Mentre facciamo le valigie per il pranzo, sono perplesso di scoprire che Koby non vuole essere rimorchiato. Posso solo immaginare che si sia stancato dopo aver guidato tutta la mattina da solo. Koby, vuoi davvero ritirare la prossima sezione? È molto più fluido!

Koby risponde, No, sto bene. Getta una gamba sopra la sua bici e pedala avanti.

Sono ancora sconcertato quando Alice si avvicina a me e sussurra nel mio: ha fissato l’obiettivo di guidare completamente da solo oggi. Non vuole essere tirato. Alice pedala, lasciando sola Ava Fei in cima alla cresta. Un immenso sentimento di orgoglio mi pervade mentre guardo Koby pedalare avanti con Alice. Percorre 30 miglia in modo indipendente, percorrendo molte salite ripide e doppio binario tecnico. È stimolante vedere Koby sfidare se stesso con i propri obiettivi e lavorare per raggiungerli.

Il nostro percorso attraverso la Valle de los Cirios prosegue lungo la selvaggia costa del Pacifico, nel tratto più lungo della Baja Divide senza cibo né acqua. Lasciando Catavia, i nostri Salsa Fargo sono carichi di quattro giorni di cibo e oltre sette litri d’acqua.

Possiamo goderci la Baja in condizioni ideali e siamo sfidati. Facciamo buoni progressi quando le piste sono ragionevolmente lisce e le temperature moderate, con una media di 40 miglia al giorno. La sfida diventa più difficile quando le condizioni non sono ideali. Arriviamo a un incrocio importante una settimana dopo. Puoi girare in montagna fino a Muleg per tre giorni difficili o andare a sud. La nostra corsa mattutina ci porta 15 miglia a un pino in una valle del fiume. Possiamo rilassarci tra le braccia del pino tutto il pomeriggio grazie ad una forte brezza da nord. Presto siamo raggiunti da un branco di capre in cerca di tregua dal sole. La nostra siesta di due ore si prolunga fino al pomeriggio a causa del caldo.

Iniziamo una discussione per raggiungere il consenso su questa decisione cruciale. Ci preoccupiamo della capacità dei nostri figli di controllare il loro calore. Anche la nostra capacità da adulti di trasportare i nostri carichi pesanti è una preoccupazione. Descriviamo i dettagli delle opzioni e incoraggiamo i bambini a condividere le loro opinioni. Il consenso ci sfugge. Siamo all’imbrunire quando decidiamo di prendere la via più diretta verso sud verso un paese. Sono scoraggiato a lasciare il percorso, ma non riesco a conciliare le difficoltà richieste alla nostra famiglia: il caldo che sta logorando le nostre riserve fisiche e mentali. Mentre l’oscurità ci sorpassa, accendiamo le nostre luci e guidiamo le dolci colline fino a San Juanico. Fa ancora caldo nell’oscurità e sembra giusto.

Nella settimana che segue, cavalcheremo tra le missioni spagnole e accumuleremo 250 miglia sul terreno più accidentato di sempre. Questa sezione è disseminata di roccia vulcanica, che tintinna come se fosse ceramica rotta quando ci rotoliamo sopra. Ci sono più tracce per capre che pneumatici nei tratti sabbiosi. La guida è dura, ma fattibile. Alice ed io ci rendiamo conto che cavalcare nel caldo di Baja Sur non è possibile una volta raggiunto il Capo Sud. Parliamo apertamente come famiglia di cosa dovremmo fare e Ava Fei cancella ogni indecisione quando afferma fermamente che voglio tornare a scuola.

Invece di andare avanti, prendiamo la decisione come famiglia di smettere di guidare dopo due mesi e 1.200 miglia sulla Baja Divide. Torniamo a casa e riprendiamo la nostra normale routine. A volte le cose non vanno secondo i piani, soprattutto quando diventa più difficile raggiungere un obiettivo. Eppure, il successo di sfidare un percorso di backcountry attraverso la Baja sopravvive in ognuno di noi.

Sei mesi dopo aver lasciato la Baja, questa avventura viene a galla durante la valutazione della scrittura del distretto scolastico.

In un’aula affacciata sulla pineta, gli studenti di prima media sono impegnati a mettere insieme il loro miglior saggio su una situazione difficile. Koby descrive la difficile decisione che abbiamo dovuto prendere quando ci siamo rivolti a Muleg nella Baja. Descrive chiaramente la complessità della situazione, il modo in cui le opzioni sono state valutate insieme ai rischi che ne derivano. Descrive in dettaglio come suo padre voleva provare la strada più impegnativa, le preoccupazioni condivise da sua madre e il proprio ruolo nella decisione consensuale. Finisce il suo saggio descrivendo come lui e sua sorella hanno preso la decisione finale e quanto è stato bello cavalcare nell’oscurità, insieme come una famiglia.

Come genitori, è nostra speranza che queste avventure aiutino i nostri figli a sviluppare la curiosità di scoprire le incognite della vita, le capacità di navigare nell’incertezza e la perseveranza per superare qualsiasi sfida.

Interessato a pianificare un viaggio di Baja Divide Bikepacking Route per conto tuo? Dai un’occhiata alla nostra guida completa del percorso qui e resta sintonizzato per un film di follow-up su questo viaggio che Dan pubblicherà presto.