Cicloturismo Guatemala

Da Dangriga, Belize a Flores, Guatemala iniziano le colline!

Dopo la nostra vacanza di 7 giorni a Caye Caulker, ne abbiamo aggiunti 2 alla nostra pigra vacanza ai Caraibi a Dangriga (Belize). Abbiamo fatto un’altra divertente escursione di snorkeling a Tobacco Caye con un gentiluomo di nome Captain Doggy.

Il primo giorno di nuovo sui pedali, ci siamo avventurati attraverso la bellissima e talvolta ripida Hummingbird Highway nel cuore del Belize. È stato un viaggio fantastico. I terreni agricoli, la giungla collinare e il seguito di un bellissimo fiume lo rendevano interessante. Quella notte ci accampammo al centro visitatori dei parchi nazionali Blue Hole e passammo la maggior parte della notte concentrandoci sulle tarantole che vivevano nelle buche che circondano il campeggio.

Abbiamo continuato a pedalare la mattina successiva e abbiamo raggiunto San Ignacio nel Belize occidentale, un’affascinante cittadina sulla collina. Siamo stati quasi immediatamente avvicinati e accolti da padre Juan e sua moglie Maria che ci hanno invitato a entrare per un drink e una chiacchierata. Hanno un figlio che vive a Charlotte, Carolina del Nord.

Il giorno 3 è stato breve quando siamo entrati in Guatemala. Abbiamo deciso di passare la notte nella pensione di Rio Mopan e di sfruttare la giornata per pianificare il nostro trasferimento in un altro paese. Ovviamente dovevamo anche scoprire quali nuovi cibi spazzatura e novità sul gelato ci aspettassero in Guatemala. La mattina successiva siamo partiti verso El Remate, situato sul tranquillo lato est del Lago Petn, vicino al Parco Nazionale di Tikal.

Lasciare El Remate è dove è diventato interessante. Avevamo sentito storie sulle strade del Guatemala e sulla mancanza di capacità di livellamento dei guatemaltechi, ma siamo a Petn, la zona pianeggiante, quindi non ci aspettavamo grandi salite così presto. Abbiamo deciso di prendere la strada sterrata sul lato nord del lago che si è rivelato avere alcuni tratti piuttosto accidentati di salite rocciose e solcate che erano più ripide di qualsiasi altra cosa avessimo percorso fino ad oggi. Per non parlare del fatto che era vicino a 100 gradi lo ha reso una corsa a dir poco impegnativa. Con le robuste salite attraverso la foresta, mi ha ricordato un po’ il Pisgah (il mio paese delle meraviglie preferito per la mountain bike) e l’ho detto a Mike. Rispose subito: Sì, se il Pisga fosse in Egitto! !

Tempesta dall’aspetto piuttosto brutto sul taxi acqueo Caye Caulker. I tranquilli Caraibi davanti al nostro ostello a Dangriga. Ho incontrato un paio di ragazzi dalla Germania che vanno dall’Alaska alla Terra del Fuoco, ecco il blog di Klaus. Piatto tipico del Belize di fagioli stufati e pollo in umido. Sulla Hummingbird Highway, mi sono imbattuto in una gelateria mennonita. Il ragazzo che ci ha servito non conosceva il cugino di Gin, Strong Jacob Yoder Il Blue Hole nell’entroterra per una bella nuotata dopo una corsa solida. Gibnut, una prelibatezza del Belize, era quello che ho provato. Questo è stato apparentemente servito alla regina Elisabetta d’Inghilterra durante la sua visita. Si è rifiutata di mangiarlo, quindi Royal Rat è il suo nuovo nome. Bienvenidos in Guatemala! Sembra in forma, ordinata e robusta, le bici non sono nemmeno troppo malandate. Un piccolo alveare di api molto strano. Tramonto sul Lago Petn. Lago Petn all’alba. Escursioni nella giungla del Parco Nazionale di Tikal. Albero della giungla. Rovine nella foresta. La giungla cerca di reclamare le rovine. Ci sono molte cose spinose in quest’area. Tikal fa capolino dal baldacchino. Alcune discese piuttosto pelose lungo il lago. Questo minuscolo maialino sta correndo di nuovo a casa dalla sua mamma. All’estremità occidentale del Lago Petn. Lungomare di Flores. I cani sui tetti sono piuttosto comuni in America Latina. Gin all’angolo di una strada a Flores Un altro tramonto sul Lago Petn.