Recensione Di Bearclaw Thunderhawk

La Bearclaw Thunderhawk è una bici gravel plus 650B orientata alle prestazioni, equipaggiata per gestire strade, sentieri e tutto il resto. Miles ha potuto testare la bici MTB Force 1 da 70 cm. Ecco la nostra recensione dopo alcuni mesi di guida su strade sterrate e singletrack e un primo posto in un nuovo evento di bikepacking nel sud della California.

Una piccola parte di me ha sempre dubitato che le bici in titanio valessero i prezzi più alti. C’è una parte più grande di me che crede che le bici in titanio valgano il prezzo più alto. Un telaio in titanio inizia ad avere molto senso quando si tratta di bikepacking, considerando il suo fantastico rapporto resistenza-peso, resistenza alla corrosione, reattività, peso minimo e un enigmatico mix di conformità e rigidità. Questo tipo di bici è ottimo anche per gli atleti di resistenza in bikepacking. Sebbene non abbia mai riscontrato problemi di durata durante il bikepacking su biciclette in carbonio, sarei più propenso a guidare una bicicletta Titanium nell’ignoto.

  • Mette in risalto
  • Angoli: 71,5 tubo sterzo, 72,3 tubo sella
  • Fodero orizzontale: 428 mm
  • Movimento centrale SRAM P30
  • Specifiche mozzo: 12 x 100 mm (anteriore); 12 x 142 mm (posteriore)
  • Diametro reggisella 31,6 mm
  • Dimensione massima del pneumatico: 650B X 6 cm / 29 X 5 cm
  • Peso: 20,62 libbre (9,35 kg)

Sono stato immediatamente attratto dalla Bearclaw Thunderhawk, che è una bici relativamente nuova. Jason, proprietario di Bearclaw Bicycle Co., ha risposto rapidamente. Abbiamo discusso le varie opzioni di costruzione, dove avremmo guidato e cosa volevo dal Thunderhawk. Era ovvio che Jason avesse una particolare attenzione ai dettagli che si abbina bene con le bici in titanio di fascia alta che sta vendendo, e abbiamo finito per costruire una bici che ricorda molto da vicino il modello MTB Force 1 da 70 cm dal loro sito web. Negli ultimi mesi, ho portato il Thunderhawk in molte uscite di un giorno estesi che includevano di tutto, dall’asfalto al singletrack tecnico, oltre a una gara autoportante di 300 miglia al Julian Bikepack Challenge in California. Per coloro che sono interessati a cosa può gestire una bici come questa e cosa non può, sono abbastanza fiducioso di esserci stato più di una volta.

Bearclaw Bicycle Co.

Prima di arrivare ai dettagli, diamo un’occhiata a Bearclaw Bicycle Co. e Jason Lowetz, il suo proprietario. La bici Bearclaw Thunderhawk merita una spiegazione. Ho contattato Jason con alcune domande sull’azienda, sulla bici e sull’esclusiva forcella in carbonio progettata specificamente per Thunderhawk.

Qual è la storia dietro Bearclaw Bicycle Co.?

Nell’estate del 2011 ho aperto Einstein Cycles a Traverse City, MI. Non volevamo vendere Tony Little Gazelles e Abdominizers per rimanere in attività durante i nostri brutali inverni del Michigan. Le fat bike stavano appena uscendo e abbiamo ordinato alcuni Surly Moonlanders e Pugsley. Questo sport stava per decollare, quindi abbiamo deciso di creare una rete di sentieri invernali che potesse essere mantenuta e preparata da volontari come me. Avanti veloce fino al 2013 e avevamo diverse miglia di pista, un battipista da motoslitta e stavamo esaurendo le fat bike. Avevo un’idea per un telaio per fatbike che presentasse una geometria MTB da cross-country, nessun attacco per deragliatore anteriore e un aspetto più elegante. Mi sono tuffato a capofitto nel mondo della produzione di telai e forcelle per biciclette.

Abbiamo venduto i nostri telai per fat bike Balthazar e le forcelle Blitzen nel 2015. In quel periodo ho iniziato a dedicarmi alle corse su ghiaia e al bikepacking ultra-endurance, quindi ho iniziato a progettare una bici all-road/gravel. Doveva essere leggero, resistente, leggero e abbastanza veloce da ospitare pneumatici larghi. Bearclaws è nato quando il titanio è entrato nelle loro vite. Secondo me non esiste materiale del telaio migliore per il bikepacking. Dopo diversi prototipi e modifiche al mio progetto originale, è nato THUNDERHAWK. Abbiamo introdotto BEOWULF, la nostra bici B+XC, non molto tempo dopo THUNDERHAWK. Nasce FRANK, una bici di Balthazar in versione Ti. Altre due bici saranno disponibili nelle prime fasi: BEAUX JAXON (una bici con manubrio B+) e BUCK MACHO (uno stallone da trail-shredder).

Perché il Thunderhawk è così speciale per Bearclaw?

THUNDERHAWK è l’ultima bicicletta da shred-venture, bikepacking, con un aspetto che potrebbe uccidere. Ha dimostrato di essere la risposta per le persone che desiderano una bicicletta con barra a caduta in grado di uscire dal marciapiede e di guidare su erba, terra, rocce, sabbia e fango. Con il suo ampio spazio libero per gli pneumatici, la geometria della strada di resistenza, il telaio Ti leggero ma resistente, l’opzione ruota 650b o 700c e i supporti multipli per gabbia/rack, è la cosa migliore che accada alle persone dai tempi dell’Arctic Cat Panther del 1969.

Sentiamo qualcosa in più sul nuovo fork dei Thunderhawks.

Nessuno stava realizzando una forcella per ghiaia che avesse lo spazio per le gomme, i supporti a doppia gabbia tripla, la durata e l’aspetto che cercavamo. RAMHORN è stato ispirato dalla forcella grassa Blitzen. Ha anche lo stesso aspetto blu-acciaio. È anche grande e forte. È stato progettato per essere il 35% più resistente rispetto agli standard di prova. Ancora più importante, mantiene un perno da 405 mm a corona mentre libera pneumatici da 27,57 cm e 296 cm. Ha anche molto spazio per pneumatici con pomello basso da 27,58 cm e 297 cm.

Di recente, hai annunciato che verranno prodotte nuove corone. Continueremo a vedere più prodotti prodotti da Bearclaw?

Sì! L’industria della bicicletta ha un grande potenziale. La nostra bici gravel BEAUX JAXON è attualmente in costruzione con le nostre corone. BEAUX è boost distanziato, il che ci limita per quanto riguarda le corone anteriori. Stiamo sviluppando anelli 42, 44 e 46T con spaziatura adeguata per andare veloci a bordo del BEAUX JAXON.

Qual è il prossimo?

Abbiamo appena acquistato un nuovo spazio a Elk Rapids MI che sarà il nostro quartier generale.
Porteremo a bordo alcuni rider ambassador.
L’8 giugno ospiteremo la Sancho 200, una corsa/corsa di 200 miglia di ghiaia di riso.

Cos’è The Thunderhawk?

Come dice Bearclaw, la Thunderhawk è una bici da strada 650b orientata alle prestazioni, equipaggiata per affrontare avventure all-road, gare di resistenza su terreni misti, smerigliatrici di ghiaia e lunghi viaggi in bicicletta. I telai in titanio a doppio spessore hanno spazio per pneumatici 700×46 (29×5 cm) e 650x60c (27,5×6 cm). Ciò consente alla bici di essere utilizzata su una varietà di terreni, massimizzando la sua versatilità. In poche parole, sono stati in grado di raggiungere questo spazio grazie alla forza del titanio. Vale a dire, una stretta piastra del fodero orizzontale in titanio ricavato dal pieno che ha anche permesso loro di chiudere leggermente lo spazio tra la corona e il fodero. La geometria della Thunderhawk è simile ad altre bici gravel, come la Norco Search XR che abbiamo recensito l’anno scorso. Tuttavia, potrebbe non essere considerata una mountain bike drop-bar come la Salsa Cutthroat e Fargo.

Bearclaw sta al passo con la tendenza del bikepacking aggiungendo supporti per portapacchi e parafango, tre supporti per portaborraccia e perni passanti da 12 mm. I cavi instradati esternamente, anche se forse non così lisci come quelli instradati internamente, sono facili da installare e mantenere, il che è un vantaggio decisivo sia per le gare di resistenza che per il bikepacking. Jason ha menzionato nelle domande e risposte che una forcella in carbonio, con supporti a tripla gabbia, supporti per parafango e tutto lo spazio necessario, offre la migliore esperienza di guida possibile. Attualmente, il Thunderhawk è offerto in quattro diverse build, che possono essere costruite attorno a trasmissioni Force 1 o Rival 1: 650B Road+, 700 CX/Gravel, 700c Road e 70 cm MTB. Dopo alcune riflessioni con Jason, abbiamo deciso di utilizzare Schwalbe Thunder Burts (27.56 cm) su cerchi Industry Nine UltraLite 235 e mozzi Torch. Il set di ruote, proprio come il telaio è leggero, rigido, affidabile e veloce. È anche adatto per affrontare terreni tecnici con una bici da drop bar. A parte questo, il Force 1 Thunderhawk Ive è quasi identico ai dettagli di costruzione sul sito Web Bearclaw, che illustrerò di seguito.

Mountain Bike Su Una Bici Da Ghiaia

Come la maggior parte delle bici che recensisco, la Thunderhawk era una bici lenta per cominciare. Poi ho iniziato a guidare un po’ su strade asfaltate per abituarmi alla moto e fare le regolazioni. Ho anche guidato un po’ di sterrato prima di partire per un viaggio in bici. Nonostante la natura aggressiva della moto, sono stato in grado di trovare qualche singletrack in Colorado che necessitava di sospensioni extra e pneumatici più grandi. Questa è stata la mia prima consapevolezza che il Thunderhawk poteva affrontare percorsi più tecnici e accidentati di quanto pensassi. Senza carico, il rigido telaio in titanio e i componenti appositamente guidati mi hanno permesso di navigare con successo su un’ampia gamma di terreni che erano più adatti per una mountain bike hardtail.

Sono stato accolto con confusione, alcuni complimenti e un ragazzino che ha detto: “Papà, quella non è una mountain bike”. Questo riassume la mia esperienza con il Thunderhawk. Anche se tecnicamente non è una mountain bike, non sembra una. Tuttavia, ti porterà dove potresti desiderare di averne uno. È possibile avere una bici di fascia alta e quindi scambiare ruote e attacchi manubrio per renderla una bici molto versatile. È una bici che può sostituire una mountain bike hardtail? Non lo farà. Ma il Thunderhawk può sicuramente reggere il confronto su terreni che non ti aspetteresti di vedere drop bar e geometria gravel-bike.

Dopo aver guidato su terreni più impegnativi, ho sostituito la mia corona SRAM 42T di serie e ho acquistato un sistema Wolftooth CAMO e anelli 32T. Questi si sono abbinati bene con la cassetta 10-42, dandomi un vantaggio quando si sale su un singletrack ripido. Normalmente, avrei anche sostituito l’attacco manubrio da 100 mm con qualcosa di più corto, ma questa volta ho pensato di mantenere tutto impostato così com’è e vedere se potevo abituarmi a guidare in una posizione leggermente più aggressiva di quella a cui ero abituato.

Thunderhawk Contro Julian Bikepack Challenge

Il Bearclaw Thunderhawk è un’ottima scelta per i ciclisti di resistenza che stanno cercando di partecipare a eventi autosufficienti. Questa bici è perfettamente adatta per percorsi che seguono strade sterrate con qualche singletrack. La combinazione di componenti di fascia alta, tutti leggeri e veloci, è attraente dal punto di vista della gara. Per motivi di scienza, ho optato per la mia lista di pacchetti più minimalista di sempre per il mio tentativo alle Julian Bikepack Challenges BFL questo autunno. Dal punto di vista del cambio e della bici, ho pensato che fosse impossibile apprezzare bici leggere che sono attente alle prestazioni se non hai la marcia giusta.

Il mio riparo, cuscino, materasso gonfiabile, set da cucina e altri indumenti erano spariti, lasciandomi con una configurazione molto leggera. Poiché ero stanco, sapevo che avrei trovato difficile destreggiarmi su terreni tecnici, quindi mi sono concentrato sull’anteriore della moto. La bici si è comportata bene. In realtà ha funzionato meglio di quanto mi aspettassi, soprattutto considerando la mia configurazione ultraleggera. Una buona parte della Julian Bikepack Challenge richiede una mountain bike hardtail e pneumatici grandi, poiché c’è una forte dose di sabbia soffice e discese estremamente impegnative nelle regioni montuose e desertiche del percorso.

Sono rimasto colpito dalla stabilità e dalla velocità della bici durante le salite. Mi sono ritrovato a farmi strada tra salite tecniche che sarebbero state molto più difficili con pneumatici più grandi e barre piatte. Era una storia diversa sulle discese pesanti disseminate lungo il percorso, la maggior parte delle quali mi ha fatto desiderare di avere una mountain bike con sospensione anteriore. Ho scoperto che le cose erano piuttosto dure per le mie mani sulle colline più lunghe e ho trovato le cadute da 130 mm sulle barre Thomson in lega Dirt Drop un po ‘troppo aggressive per la guida tecnica. Stavo male mentre guidavo nei cappucci e mi spaventavo mentre ero nelle gocce. Sceglierei barre di carbonio come Salsa Woodchipper e Cowchippers. Sono disponibili in larghezze di 46 cm e modelli in carbonio.

I pneumatici Thunder Burt e le ruote Industry Nine sono stati particolarmente impressionanti. Sono stati in grado di resistere al terreno più difficile che ho incontrato. Sono arrivate installate tubeless direttamente da Bearclaw e, dopo aver aggiunto un po’ di sigillante extra prima della gara, non hanno richiesto manutenzione durante o dopo l’evento. Ci sono state più di alcune occasioni in cui ero leggermente preoccupato per la durata dei fianchi dei Thunder Burts, ma hanno resistito bene a qualche grave abuso. Lo stesso si può dire per i cerchi Industry Nine UltraLite 235 e i mozzi Torch, che sono incredibilmente rigidi, leggeri e si sono dimostrati durevoli sul mio orologio. Si dice che gli UltraLite 597 cm pesino 1.320 g, che è paragonabile alle loro controparti in carbonio. La larghezza interna di 23,5 mm funziona bene con le gomme da 6 mm. 24 raggi straight-pull assicurano che l’interfaccia raggio e mozzo sia forte. Industry Nine consiglia pneumatici con una larghezza di 33-55 mm (3 cm-5 cm). Queste sono le stesse ruote su cui Jay Petervary ha vinto la prima edizione della Silk Road Mountain Race quest’anno, e nella nostra sessione di domande e risposte con Jay si è affrettato a dire che girare su una ruota di massa più leggera è significativamente più facile rispetto alle alternative di dimensioni maggiori, e io essere d’accordo. .

La natura leggera dell’intera struttura significava una rapida accelerazione su superfici compatte, anche con pneumatici da 27,5 x 6 cm. Una geometria della bici gravel standard che era una via di mezzo tra una bici con barra di caduta specifica per la gara e una bicicletta da turismo con passo più lungo significava che mi sentivo a mio agio sulla maggior parte dei terreni che incontravo.

TITANIO, FIBRA CUBA E SCINTILLE

Dopo essere stato incuriosito dalla presentazione di Greg Hardy al vertice Bikepacking dello scorso settembre sui tessuti per attrezzi da esterno, ho parlato con Greg Hardy di Rockgeist sulla personalizzazione di una borsa da telaio. Le bici in titanio meritano borse speciali, quindi è esattamente ciò che ha ottenuto il Thunderhawk. Subito dopo aver inviato le foto necessarie per il processo di framebag personalizzato Rockgeists Photofit, ho ricevuto un mezzo framebag in fibra Cuben da 2,92, completo di nuova cerniera di volo in fibra nera scintillante Rockgeists. Il proverbio “Non puoi avere la tua torta e mangiare troppo” è falso. Per mantenere le cose coerenti, ho anche eseguito un Honeypot Feedbag insieme al nuovo ancoraggio della borsa dello stelo Spacelink.

L’intero kit si abbinava bene al comportamento dei Thunderhawks. Space metal e tessuti spaziali stanno benissimo insieme, per non parlare della finitura di alta qualità che ci si aspetta da Rockgeist. La nuova cerniera nera scintillante ha funzionato senza intoppi durante il mio periodo di prova, non importa quanto fosse asciutta e polverosa la corsa, e lo Spacelink ha mantenuto la mia borsa manubrio robusta e bloccata in posizione su tutti i tipi di terreno. Cuben Fiber Hybrid è la migliore borsa da telaio ultraleggera, almeno fino ad ora. È un’ottima scelta per chiunque voglia correre o fare abbigliamento estremamente leggero.

Crea Un Kit

Bearclaw non ha paura di offrire una varietà di opzioni di costruzione. La corona 42T di serie era troppo grande per il singletrack e il bikepacking caricato, quindi l’ho sostituita con il sistema Wolftooths CAMO e un 32T. Come accennato in precedenza, il calo delle barre in lega Thomson di serie era un po’ troppo grande per me e avrei preferito un’alternativa in carbonio per un maggiore comfort. Il set di ruote Industry Nine è a prova di bomba, leggero e la configurazione tubeless di Bearclaw ha resistito alla grande durante il periodo di test. Anche se alla fine ho dovuto fare i conti con alcuni freni molto cigolanti, è sempre stato un piacere vedere un sistema frenante e una trasmissione SRAM Force. È un’ottima combinazione di componenti leggeri e orientati alle prestazioni. Se dovessi ordinarne uno di nuovo da Bearclaw, probabilmente includerebbe solo le modifiche che ho già menzionato.

  • TELAIO Montatura in titanio a doppio spessore 3AL-2,5V
  • TAGLIE 48,51,52.5,54,55.5,57,58.5,60
  • FORCELLA Bearclaw RAMHORN Full Carbon Post Mount Disc
  • GUARNITURA SRAM Force 1 X-Sync
  • CATENA 42TX -Sync
  • B/B SRAM PF30
  • CATENA SRAM PPG1170
  • Cassetta SRAM PG1130 11-42 11spd
  • Deragliatore SRAM Force 1
  • COMANDI SRAM 1
  • PINZE FRENO SRAM Force 1
  • ROTORE FRENO ANTERIORE SRAM Linea centrale 160mm
  • FRENO POSTERIORE ROTORE SMART Centerline 180mm
  • LEVE FRENO SRAM Force 1 HRD
  • SERIE STERZO Chris King Dropset2
  • MANUBRIO Thomson Alloy Dirt Drop
  • STEM Thomson Elite
  • Reggisella Bearclaw Titanio
  • MORSETTO SELLA Thomson
  • MANOPOLE Nastro Easton
  • SELLA WTB Volt Titanio
  • MOZZO ANTERIORE Torcia Industry Nine Classic 125x12mm
  • MOZZO POSTERIORE Torcia Industry Nine Classic, 142x12mm
  • SPOKES Set di ruote Industry Nine UltraLite 235
  • Set di ruote CERCHI Industries Nine UltraLite 235
  • PNEUMATICO ANTERIORE Schwalbe Thunder Burt 27.52.25
  • PNEUMATICO POSTERIORE Schwalbe Thunder Burt 27.52.25

Vale la pena ricordare che Bearclaw offre build personalizzate su qualsiasi telaio, quindi hai la possibilità di combinare e abbinare per ottenere la bici perfetta per te. Mi è stato detto che oltre la metà delle loro build sono state personalizzate, quindi mescola e abbina. Puoi scegliere tra le loro build esistenti o crearne di tue. Ciò è in linea con l’approccio di Jason ed è un ulteriore vantaggio dell’acquisto da un’azienda più piccola. Bearclaw ha ascoltato e la staffa inferiore PF30 non sarà più disponibile sui modelli precedenti, sebbene alcuni siano ancora in stock. I telai più recenti verranno forniti con un movimento centrale filettato

Professionisti

  • Estremamente versatile. Geometria comoda ma orientata alle prestazioni con la possibilità di utilizzare una vasta gamma di dimensioni di ruote/pneumatici.
  • Enorme spazio per gli pneumatici, con spazio per 700x46c fino a 27,56 cm.
  • I kit di costruzione hanno senso per la bici e hanno un prezzo di conseguenza.
  • Montatura in titanio di alta qualità con un’evidente attenzione ai dettagli e superba fattura.
  • La Carbon Fork è una fantastica nuova forcella in carbonio. ha molti supporti e spazio libero.
  • L’ampio triangolo anteriore può contenere facilmente due bottiglie e una borsa con telaio e mezzo o una borsa con telaio gigante.

contro

  • Anello anteriore troppo grande per il bikepacking. Ho immediatamente sostituito la corona da 40 denti con una da 32 denti per adattarsi al mio stile di guida.
  • Il supporto della bottiglia del tubo sella è quasi troppo basso per alcuni portaborraccia. Il mio King Cage Bottle Drop Cage non ha pulito il tubo obliquo.
  • Le Thomson Alloy Dirt Bars non erano molto comode di fronte a lunghe discese.
  • Modello/taglia Bearclaw Thunderhawk Force 1 testato, 58.5
  • Peso (come testato) 935 kg (9,35 kg)
  • Altezza/peso pilota 15 cm3 cm/84 kg (185 cm/84 kg)
  • Prezzo
  • Luogo di produzione Taiwan
  • Dettagli del produttore BearclawBicycleCo.com

Incartare

Negli ultimi mesi, molte persone mi hanno contattato per informarmi sulle mie esperienze con il Thunderhawk. È stato paragonato a Salsa Warbird, Chumba Terlingua, Kona Rove e Sutra LTD e persino Why Cycles R+. Sebbene il Bearclaw Thunderhawk condivida alcune caratteristiche comuni con queste bici, ha anche le sue caratteristiche uniche. Innanzitutto, Jason di Bearclaw ha reso facile e divertente lavorare con lui. È ovvio che Jason è appassionato di rendere l’esperienza il più personale possibile. I prezzi per le build standard funzionano bene con la bici. Sebbene possa essere necessario un cambio dello stelo o della corona, sono ragionevoli.

Come prima recensione a lungo termine su una bici in titanio, sono felice di riferire che le caratteristiche di guida fluida, leggera e duratura che ti aspetteresti da una bici di questo calibro hanno sicuramente brillato. Dai brevi strappi sul singletrack del Colorado alla Julian Bikepack Challenge di 300 miglia, e molto altro ancora, non mi sono mai preoccupato del mio comfort generale sul Thunderhawk. Con l’aiuto di un set di ruote di qualità e di Thunder Burts da 6 cm, è stato facile superare gli ostacoli e percorrere sentieri tecnici più adatti alle mountain bike hardtail. È una bici molto capace e sembra essere adattabile a tutti i tipi di preferenze e condizioni di guida diverse. Sono curioso di vedere cosa ha in serbo Bearclaw e quali altri bizzarri nomi di prodotti hanno.

Profilo del pilota

Miles è attualmente un house sitting a Maple Ridge, nella Columbia Britannica. Gli piace guidare su singletrack ed esplorare le strade di servizio. A volte si ritrova più lontano da casa di quanto si aspettasse. Il Bearclaw Thunderhawk è stato prestato a Miles per questa recensione.

  • Altezza 15 cm3 cm (185 cm)
  • Peso 84 Kg (84 KG).
  • Cucitura interna: 38 cm (83,8 CM)
  • Posizione attuale: Maple Ridge (BC)
  • Autista giornaliero: Scimmia burbera da karate
  • Percorso preferito: Sentiero del vapore