Yuto Watanabe, Grande Scalinata Ad Anello

In questo rapporto sul percorso, Yuto Watanabe fa il check-in dopo un giro caldo e polveroso intorno al Grand Staircase Loop dello Utah, riportando un gran numero di splendide foto dalle aree tortuose di strade sterrate e aspri canyon. Inoltre, offre alcune riflessioni su quando andare, da dove iniziare e cosa cercare

Questo maggio, siamo andati nello Utah con le nostre biciclette per affrontare il Grand Staircase Loop. Eravamo bikepacker relativamente nuovi, quindi c’erano alcune cose che ci preoccupavano. Le previsioni prevedevano condizioni meteorologiche di oltre 90 gradi, recenti resoconti di viaggio avvertivano della mancanza di acqua sulla rotta e la valutazione della difficoltà sulla guida del percorso è stata aumentata da 4 a 6 appena due settimane prima della nostra partenza.

Essendo un anello, è possibile iniziare quasi ovunque lungo il percorso. Abbiamo preso il percorso a Grosvenor Arch poiché ciò ha messo la stazione di servizio a Big Water a circa metà del viaggio, creando un comodo punto di rifornimento di cibo e acqua. Inoltre, la strada sterrata è relativamente ben tenuta, quindi anche la nostra piccola berlina 2WD potrebbe arrivare a Grosvenor Arch da Big Water o Canyonville senza problemi (a patto che non ci sia fango, ovviamente). Siamo stati in grado di organizzare una goccia d’acqua vicino a Escalante dall’arco partendo da esso. Una compagnia di guide ha fatto un breve viaggio in auto. Data l’incertezza e il calore della disponibilità di acqua, questa goccia d’acqua è stata cruciale.

La diversità dei paesaggi che si trova lungo il percorso è semplicemente incredibile. La sezione settentrionale attraversa una strada apparentemente deserta che attraversa piccoli crinali e attraversa un terreno ripido e tortuoso. Questa sezione è la più remota e solo poche persone la attraversano ogni mese. La sezione orientale è una discesa complessivamente costante che si avvicina a mesas fino a raggiungere un altopiano che ha una strada lunga e diritta che scompare all’orizzonte. Il clou panoramico della sezione meridionale è la spettacolare discesa lungo la Smokey Mountain Road nel lago Powell. È un’esperienza esaltante. La sezione occidentale è piena di verdi vibranti del fiume Paria e colorate formazioni geologiche che corrono lungo la parte superiore di Cottonwood Road. Sembra uscito da un romanzo del Dr. Seuss.

Ma tutto questo scenario non ha il suo prezzo. Le ripide e ripetute salite e discese di Horse Mountain Road sono sia mentalmente che fisicamente impegnative. Può diventare stancante spingere le bici in salita. Il caldo intenso che abbiamo sperimentato lungo il percorso significava che dovevamo trasportare acqua in più, penso che tutti noi portassimo 6-8 litri ciascuno. Anche con la nostra goccia d’acqua, la giornata di 60 miglia fino al Lago Powell è stata piuttosto impegnativa e abbiamo finito per pedalare l’ultima ora al buio usando i fari per illuminare il sentiero. C’erano forti venti contrari su alcune delle sezioni più pianeggianti che ci hanno rallentato notevolmente e di tanto in tanto ci soffiavano nuvole di polvere in faccia per un po’ di divertimento in più. Mi considererei un guerriero del fine settimana abbastanza in forma, ma questo è stato decisamente faticoso sotto ogni punto di vista. Questo percorso non è consigliato ai principianti,

Questo percorso è ottimo se ti piace lo sforzo necessario per raggiungere la cima. Consiglio vivamente di guidare prima di maggio come abbiamo fatto noi, quando le temperature sono più basse e i ruscelli continuano a scorrere. Anche se penso che il percorso attuale sia fantastico, abbiamo incontrato un gruppo che ha fatto una deviazione sulla statale 12 da Cannonville a Escalante e sembrava che si fossero divertiti a volare sull’autostrada panoramica, il che potrebbe essere qualcosa che vale la pena considerare se si preferisce evitare il sezione faticosa di Horse Mountain.

Attraversando il Grand Staircase-Escalante National Monument e l’area ricreativa nazionale del Glen Canyon, il Grand Staircase Loop è un percorso di tre o quattro giorni per il bikepacking che segue strade sterrate tranquille e remote su altipiani e canyon spettacolari. Il percorso è immerso in uno splendido scenario e offre ampie possibilità di campeggio. È stato creato per sensibilizzare su quest’area, attualmente minacciata. Scopri di più.